PERCHÉ QUESTO AVVISO
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito www.disegnipiu2021.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 (relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, di seguito anche GDPR) in favore di coloro che interagiscono (c.d. “interessati”) con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo www.disegnipiu2021.it.
L’informativa è resa solo per il suddetto sito e per i sottodomini domanda.disegnipiu2021.it e domandaapi.disegnipiu2021.it, non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link per la compilazione della domanda di partecipazione.
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili, come successivamente identificati.
La base giuridica del trattamento, per le finalità sopra indicate, e per i dati personali di tipo ordinario, è rappresentata dall’art. 6, par.1, lett. c) ed e), del GDPR, ovvero per adempiere ad un obbligo legale ovvero per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento.
Per il trattamento di eventuali dati di tipo particolare, la base giuridica è costituita dall’art. 9, par. 2, lett. g), del GDPR e dall’art. 2-sexies, comma 2, lett. l), m) e q), del D.Lgs. n. 196/2003.
Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati
Il Titolare del trattamento è l’Unioncamere - Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura (di seguito “Unioncamere” o “Titolare”), con sede in Piazza Sallustio, 21 –00187 Roma.
Tel.: 06.47041; Fax: 06.4704240; PEC: unioncamere@cert.legalmail.it
Unioncamere è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).
Il Titolare ha provveduto a nominare, ex art. 37 del GDPR, il Responsabile per la Protezione Dati (RPD/DPO), contattabile ai seguenti recapiti:
E-mail: rpd-privacy@unioncamere.it ; pec: rpd-privacyunioncamere@legalmail.it
Soggetti autorizzati a trattare i dati e modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali da parte del Titolare sarà effettuato solo da personale formato ed autorizzato che ha ricevuto le relative istruzioni.
I dati personali possono essere trattati anche da soggetti esterni formalmente nominati da Unioncamere, secondo quanto previsto dall’art. 28 del GDPR, quali Responsabili esterni del trattamento, tra i quali:
- Agenzia nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo d’impresa Spa - Invitalia, per le attività di gestione dell’accesso alla piattaforma attraverso autenticazione SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale;
- società in house del sistema camerale Si.Camera s.c.r.l., per le attività di assistenza nella gestione del procedimento istruttorio delle domande di partecipazione, di assistenza informativa alle imprese, monitoraggio e reporting;
- società che erogano servizi di gestione e manutenzione dei sistemi informativi del Titolare, con particolare riguardo ai servizi di archiviazione documentale;
- società che erogano servizi di comunicazioni telematiche e, in particolar modo, di posta elettronica e di posta elettronica certificata;
- società che gestiscono banche dati per il Sistema camerale.
L’elenco aggiornato degli eventuali Responsabili esterni può sempre essere richiesto al Titolare.
I dati personali sono trattati da personale autorizzato con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in ossequio a disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.
Nessun dato derivante dalla semplice fruizione del sito e dei connessi servizi informativi viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio, la prestazione o le informazioni richieste.
DATI RACCOLTI E FINALITA’
Dati comunicati ai fini dell’ammissione alla Misura agevolativa
Ai fini dell’ammissione alla Misura agevolativa “Disegni+”, è prevista la raccolta di dati personali dell’interessato quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, il nominativo, la data di nascita, il codice fiscale, l’indirizzo, o altri elementi di identificazione personale contenuti nella domanda di agevolazione e nelle connesse dichiarazioni di legge.
Nell’ambito dei dati conferiti, e in particolare nella documentazione inviata, potranno essere presenti anche dati personali relativi a condanne penali e reati, come definiti dall’art. 10 del GDPR (in particolare, dati relativi al casellario giudiziario ed ai carichi pendenti), la cui raccolta è necessaria per adempiere a specifiche finalità di legge.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito nonché attraverso il link per la compilazione della domanda di partecipazione comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
In questo caso, il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare del trattamento.
Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei dati per le finalità indicata nella presente informativa non è obbligatorio: tuttavia il mancato, parziale o inesatto conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di utilizzare i dati dell’interessato per le finalità indicate o di ottenere quanto richiesto.
Periodo di conservazione dei dati
I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario alle finalità per le quali essi sono stati raccolti, o successivamente trattati, nonché per garantire l’espletamento dei relativi obblighi di legge.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione.
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Ultimo aggiornamento 08 ottobre 2021